Stai cercando un perfetto alleato che sappia aiutarti quotidianamente nella preparazione di deliziose ricette? Per questo e molto altro ancora potrai affidarti a un frullatore a immersione, un piccolo elettrodomestico che ormai non può più mancare nelle case degli appassionati di cucina. Ti stai chiedendo perché dovresti acquistarlo? E’ presto detto: in un piccolo accessorio dalle dimensioni davvero ridotte sono contenute tantissime funzionalità che ti permetteranno di mixare, frullare, montare e impastare tutto ciò che desideri.
Contrariamente a quanto potresti pensare, questo elettrodomestico presenta numerose differenze rispetto a un frullatore classico e insieme andremo a scoprire nel dettaglio di che cosa stiamo parlando. Non perdiamo tempo e cominciamo subito a conoscere questo accessorio da cucina.
Frullatore a immersione e frullatore classico: le differenze
La prima caratteristica vantaggiosa di un minipimer è data dalla sua compattezza: a differenza di un modello classico infatti è molto più gestibile durante la fase di utilizzo ed è estremamente facile da pulire. Inoltre, viste le sue dimensioni è possibile riporlo ovunque poiché occuperà pochissimo spazio.
La seconda caratteristica è legata alla semplicità di funzionamento di un frullatore a immersione: non ha infatti bisogno di operare nel suo contenitore, ma potrai inserirlo in ogni diversa tipologia di contenitore (anche all’interno di una pentola per esempio) che sia sufficientemente capiente da contenere l’asta metallica con le lame. E infine potrai sicuramente portarlo con te ovunque: hai in mente un viaggio, una vacanza da qualche parte? Metti il tuo frullatore in valigia e divertiti a cucinare e preparare deliziosi pasti per tutta la famiglia, o per qualche amico.
Riassumendo possiamo quindi dire che questo elettrodomestico è facile da utilizzare, trasportare e riporre, ma c’è molto altro ancora da dire in merito alle sue funzioni. Per questo è molto importante, in fase di acquisto, valutare sempre quali siano gli accessori disponibili per il modello che scegli; ogni diverso minipimer ha una serie di accessori che hanno un valore, una qualità e un prezzo importante. Generalmente, quando compri un frullatore, troverai sempre un bicchiere che funge quindi da contenitore e che ti aiuterà a controllare sempre le quantità di prodotto che andrai a trattare. A tutto questo aggiungiamo poi quelli che possiamo definire come “accessori extra”: abbiamo la frusta, il recipiente da mini tritatutto, le lame da tritatutto, uno sbattiuova e le diverse varianti dell’asta. Proprio per questo quando stai scegliendo il prodotto più idoneo a te, dovrai sempre ricordarti di valutare al meglio quali siano le capacità di ogni modelli, valutando caratteristiche, funzioni e tecniche d’uso.
Cosa deve avere un frullatore a immersione per essere “il migliore”?
E’ quasi impossibile definire quale sia il “miglior” modello sul mercato, poiché le esigenze di ogni persona sono strettamente personali. Ti consigliamo però di preferire sempre un minipimer le cui componenti possano essere lavate in lavastoviglie: si tratta quindi di elettrodomestici che hanno l’asta e gli accessori in plastica o in acciaio inox, particolarmente resistenti e duraturi. Il manico del frullatore a immersione dovrà poi presentare inserti antiscivolo, dovrà avere un cavo di alimentazioni abbastanza lungo da permettere movimenti ampi e soprattutto l’intero elettrodomestico non dovrà mai pesare più di 1,5 kg.
Cerca sempre di preferire un prodotto che abbia almeno 400 Watt di potenza, è il minimo indispensabile per un frullatore a immersione con numerosi accessori. Diffida sempre dalle potenze inferiori e inoltre ricorda che maggiore è la potenza e maggiore sarà il rischio di surriscaldamento dell’elettrodomestico.
Scegli quindi un minipimer che:
- abbia un manico antiscivolo;
- sia leggero;
- abbia un’asta lunga (meglio se con cupola anti-schizzo);
- sia capiente;
- abbia una potenza minima di 400W;
- sia composto da materiali resistenti lavabili in lavastoviglie.
Quale modello di frullatore ad immersione acquistare?
Leggi le recensioni dei vari modelli: