Un frullatore è un piccolo elettrodomestico che ormai non può più mancare all’interno dello nostre cucine domestiche: ci permette sempre di realizzare deliziose pietanze, velocizzando ogni fase di preparazione e permettendoci di creare svariate ricette tra le quali citiamo anche creme, zuppe, frappè e frullati cremosi. Si tratta di un accessorio da cucina utilissimo soprattutto per quelle famiglie con bambini piccoli, poiché risulterà estremamente facile e piacevole poter avvicinare anche i bambini al mondo di frutta e verdura, fondamentali per il nostro organismo e per seguire una dieta sana.
Un modello per ogni necessità: quale frullatore scegliere?
E’ vero che in commercio sono disponibili tantissimi modelli, molti dei quali si allontanano dal concetto classico di frullatore; in base alle vostre necessità e aspettative potrete quindi trovare un oggetto che sia completo e ben strutturato. Vediamo insieme quali sono i modelli che possiamo trovare sul mercato:
- Frullatore a immersione: solitamente è consigliato per preparare passati di verdure cremosi che sono alla base di una dieta sana ed equilibrata. Sono semplici da usare, si lavano con estrema facilità e possono essere utilizzati direttamente all’interno della pentola perché sono molto maneggevoli.
- Frullatore a campana: sono molto capienti, duraturi e tengono ad avere grandi dimensioni, quindi lo spazio occupato sarà maggiore rispetto a quanto appiano descritto in precedenza.
- Frullatore e omogeneizzatore: un buon frullatore dovrebbe essere dotato di tritatutto o di lame taglienti che possano permettere quindi di svolgere le stesse funzioni di un omogeneizzatore.
- Mixer: i frullatori a immersione possono anche diventare dei mixer e mettersi quindi in paragone con i migliori robot da cucina. In questo caso il costo si alzerà ma la qualità sarà altrettanto superiore. La differenza sostanziale è data dalle lame, che garantiscono almeno 3 tagli per rotazione, poiché frullano, mescolano e sminuzzando i pezzi degli alimenti inseriti.
- Tritatutto o tritaghiaccio: oltre a frullare alcuni modelli offrono accessori specifici che garantiscono anche le funzioni di tritatutto e tritaghiaccio. In questo caso garantiscono la macinatura di caffè, grattugiano il formaggio, tritano pane, carne, spezie e ogni altro alimento. Inoltre garantiscono la possibilità di tritare il ghiaccio nel caso di preparazioni di bevande come cocktail.
E’ vero che alcune funzioni e caratteristiche non dovrebbero mai mancare nel nostro frullatore: le lame devono essere in acciaio inossidabile, i pezzi in plastica rigorosamente robusta e il motore di qualità, con un minimo di 400 watt e almeno tre velocità.
Consigli utili
E’ sempre opportuno ricordare che la scelta del modello dipende dal tipo di utilizzo che faremo del frullatore acquistato: se devi preparare piccole porzioni ti basterà quindi scegliere un prodotto che sia piccolo, con capienza non elevata. Quasi tutti i modelli garantiscono una buona durata nel tempo; è chiaro però che per ottenere prestazioni eccellenti sarà necessario prestare molta cura per la manutenzione del nostro frullatore.
Cercate sempre di analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche del modello che più vi piace, in modo da avere un prodotto che abbia un ottimo design e soprattutto che soddisfi le vostre aspettative. A livello di costi, tutto varia in base alla marca, ai materiali, alla potenza del motore e agli accessori offerti in dotazione con un particolare frullatore. Il prezzo medio di un frullatore non è sicuramente proibitivo, soprattutto se optate per un elettrodomestico che vi permetta di preparare semplici bevande come frullati, frappè o smoothies. Massima resa, spesa davvero minima ed economica.
Ovviamente, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza se vogliamo puntare su un modello con tritaghiaccio o tritatutto, chiaramente il costo del modello andrà ad aumentare e a quel punto ti consigliamo di valutare sempre le offerte e gli sconti legati alla vendita di frullatori online.