Mokona Bialetti Macchina caffè
Mokona Bialetti: la macchina da caffè simile alla moka
Tra tante macchine che preparano il caffè automaticamente, Mokona Bialetti è spesso preferita per diversi motivi; molti adorano il suo design allegro che ricorda una grande moka e che ben si adatta alle cucine moderne, realizzato con materiali leggeri, maneggevoli e soprattutto lavabili in lavastoviglie.
Mokona Bialetti è disponibile in vari colori, sia quello argentato tipico della comune caffettiera, sia colori come il magenta, il nero e tanti altri per accontentare chi adora avere tutti gli oggetti in pendance nella propria cucina: anche le versioni dei modelli colorati, inoltre, hanno la parte superiore semitrasparente attraverso cui è possibile vedere se il livello dell’acqua è sufficiente prima di procedere alla preparazione.
Una macchina da caffè deve avere caratteristiche essenziali come leggerezza e compattezza ed è proprio ciò a cui è stato pensato per realizzare questo modello, infatti l’intera struttura pesa poco grazie all’utilizzo dell’alluminio come materiale principale e della plastica; le dimensioni sono contenute e ciò consente di poterla sistemare con praticità su qualsiasi superficie o, all’occorrenza, di portarla appresso durante i viaggi.
– Peso: 2 kilogrammi
– altezza: 34 cm
– larghezza: 23 cm
– profondità: 40 cm
Dove acquistarla? Su https://www.rotex.net/piccoli-elettrodomestici/prodotti-per-caffe/macchine-da-caffe.html
Caratteristiche tecniche
La macchina da caffè Mokona Bialetti viene scelta da molti italiani e non, non solo per il design d’eccezione unico nel suo genere ma perché realizza un caffè supremo con le cialde e anche con quello macinato, dal sapore eccezionale.
La principale caratteristica di questa macchina è quella di consentire la scelta tra la preparazione del caffè attraverso le tre modalità delle cialde ESE, brevettate da Bialetti, le capsule in alluminio Bialetti o il caffè sfuso: per la scelta basta solamente scegliere il filtro opportuno del caricatore, agganciare e premere per l’invio; il suo sistema semplificato consente a chiunque di imparare rapidamente il suo utilizzo e di avere l’alta qualità in ogni momento.
Mokona Bialetti è dotata di una pompa per la pressione dell’ acqua da venti bar, ma il caffè non si caratterizza per un’eccessiva corposità, infatti questa macchina è consigliata a tutti coloro che non amano il caffè dal gusto troppo intenso e preferiscono invece un sapore più leggero.
Naturalmente è possibile anche montare il latte per realizzare altre bevande tipiche del bar come il cappuccino o il marocchino: sul lato sinistro della macchina è presente la lancia da cui fuoriesce il vapore; manovrandola a dovere, questa creerà una schiuma soffice e compatta proprio come quella delle macchine professionali.
Si ha dunque:
– Un sistema a tre tipi di caricatura del caffè.
– Un caffè mediamente corposo.
– Il monta-latte integrato.
Consigli sulla preparazione del caffè
Per quanto sia estremamente intuitiva, data la semplicità dei comandi, per preparare il caffè con Mokona Bialetti occorre seguire dei semplici consigli: innanzitutto bisogna far scaldare per qualche minuto la macchina prima di procedere con l’erogazione: in questo modo la corposità del caffè aumenta; se invece si preferisce un caffè leggero, si potrà procedere immediatamente non appena sarà possibile.
E’ necessario fare attenzione a stringere bene il caricatore una volta inserito nella macchina: in caso contrario l’acqua della preparazione tenderà a fuoriuscire: le prime volte questo passaggio potrebbe risultare un po’ brusco a causa degli ingranaggi nuovi ma non c’è pericolo di rovinarli forzando un po’.
Fare attenzione a:
– Accendere la macchina e farla riscaldare per qualche minuto.
– Inserire la capsula nell’apposito scomparto o mettere il caffè in polvere con l’apposito misurino, quindi pressarlo e agganciare il caricatore.
– Premere il pulsante d’avvio dopo aver sistemato la tazzina sopra la griglia di raccolta.
Consigli sulla manutenzione
Per ottenere sempre il meglio dalla macchina da caffè Mokona Bialetti è opportuno seguire regolarmente qualche accorgimento, in modo da farla durare nel tempo e da non alterare il sapore del caffè anche ad anni di distanza.
Innanzitutto non utilizzare mai la macchina senza che ci sia dell’acqua all’interno; in secondo luogo è consigliabile pulirla ogni volta terminata l’erogazione e rimuovere le eventuali incrostazioni per salvaguardare le guarnizioni il più possibile. In questo modo il gusto del caffè risulta essere sempre eccellente.
Si consiglia inoltre di cambiare periodicamente le guarnizioni (per esempio una volta l’anno) perché la loro usura non influisca sulla preparazione della bevanda.
Lascia un commento